Via Duca degli Abruzzi 1/c - Campobasso +39.0874.411234 segreteria@federfarmamolise.com

Malattie rare, Ciancaleoni (Omar): Farmacie nostre alleate per sensibilizzare e informare

ilaria ciancaleoni2 1Le farmacie «sono nostre alleate nella diffusione di messaggi corretti su tematiche, anche complesse, inerenti la salute». Lo dichiara a Federfarma channel Ilaria Ciancaleoni, direttrice dell'Osservatorio malattie rare (Omar), spiegando l’impegno profuso da 13 anni dall’ente che dirige.

«Il nostro obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica su malattie e tumori rari attraverso una comunicazione chiara e scientificamente corretta», spiega. Ecco perché il ruolo delle farmacie risulta «essenziale». Ciancaleoni sottolinea che «durante la pandemia le farmacie sono state l’unico presidio sanitario facilmente accessibile, che ha accolto, informato e orientato i cittadini ».

«Le famiglie alle prese con una malattia rara frequentano la farmacia con assiduità. E poter contare su un farmacista professionalmente preparato rappresenta davvero un grande sostegno».

«Nelle malattie rare la diagnosi precoce è fondamentale. Oggi abbiamo a disposizione terapie che permettono di “limitare i danni” o il progredire della patologia in maniera tale da migliorare la qualità della vita».

In questi anni sono stati fatti molti passi in avanti anche a livello istituzionale, come l’insediamento del Comitato nazionale per le malattie rare e il varo del Piano Nazionale per le Malattie Rare, grazie anche «al coordinamento del sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato che ha ottenuto la delega per le malattie rare mostrandosi particolarmente sensibile alle nostre problematiche».

Login