Via Duca degli Abruzzi 1/c - Campobasso +39.0874.411234 segreteria@federfarmamolise.com

Giornata Raccolta Farmaco, donate 600mila confezioni di medicinali. Cossolo: Risultato senza precedenti

 
 
farmacia 0402Donate 598.000 confezioni di medicinali, pari a un valore di 4,9 milioni di euro, che aiuteranno almeno 400mila persone in condizione di povertà sanitaria di cui si prendono cura 1.892 realtà assistenziali convenzionate con la Fondazione Banco Farmaceutico.
 
Sono questi i numeri della 23ª Giornata di Raccolta del Farmaco di Banco Farmaceutico che si è tenuta dal 7 al 13 febbraio. All’iniziativa hanno aderito 5.635 farmacie (752 in più della scorsa edizione) in 2.197 comuni. Sono stati coinvolti più di 22.000 volontari e oltre 18.000 farmacisti.
 
I titolari delle farmacie hanno donato oltre 840.000 euro. «Le farmacie anche quest’anno hanno partecipato con impegno e con grande spirito di responsabilità sociale alla Giornata di Raccolta del Farmaco, per dare un aiuto concreto alle famiglie in difficoltà dal punto di vista sanitario, sociale ed economico.
 
Così come quotidianamente rispondono con tempestività ed efficacia ai bisogni di salute della popolazione, in questi giorni le farmacie si sono adoperate per promuovere un gesto di solidarietà in favore delle fasce di popolazione più fragili e indigenti, raggiungendo un risultato senza precedenti» afferma il presidente di Federfarma Nazionale, Marco Cossolo

È importante continuare a sostenere le realtà assistenziali che si prendono cura dei bisognosi. Una persona indigente ha a disposizione solo 9,9 euro al mese per la propria salute (una persona non povera sei volte tanto, cioè 66,83 euro). Limitandoci all’acquisto di farmaci, i poveri hanno a disposizione solo 5,85 euro, i non poveri 26.
 
A causa del caro vita anche tante famiglie non povere fanno sempre più fatica a sostenere le spese necessarie per curarsi. Il Banco, inoltre, è impegnato in numerose missioni ed emergenze umanitarie (es. in Ucraina) e, di recente, ha ricevuto da diverse istituzioni e organizzazioni internazionali richieste di farmaci per la popolazione colpita dal terremoto in Siria e Turchia. 

«Il successo di questa GRF è stato merito di chi ci ha sostenuto con tanto impegno e convinzione: i volontari, anzitutto, quelli nuovi e quelli fedeli negli anni; i farmacisti, la cui adesione non è mai stata così alta e che hanno garantito lo svolgimento e la credibilità dell’iniziativa; i nostri partner sostenitori, che hanno contribuito in maniera essenziale alla sostenibilità del gesto; e, ovviamente, tutti i cittadini che hanno donato e che con la loro generosità hanno testimoniato la bellezza della gratuità», ha dichiarato Sergio Daniotti, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico onlus. 
 
Per sostenere Banco Farmaceutico a questo link sono disponibili tutte le modalità di donazioni https://www.bancofarmaceutico.org/dona-ora

Login